Parcheggio interrato - Nord Milano Consult
15337
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15337,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Parcheggio interrato

ico_infrastrutturale

Dettagli

localizzazione:  Gallarate (Va)

anno: 2007-2008

committente:  C.I.C Compagnia Italiana Costruzioni S.p.A. Milano

servizi svolti: Progettazione e D.L.

dati dimensionali: N. 3 piani interrati, sup. 2.995 mq N. 354 parcheggi

Il progetto è relativo alla realizzazione di un parcheggio per autovetture che si sviluppa su tre piani interrati per un totale di circa 350 posti auto.

L’Amministrazione Comunale ha chiesto alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di concederle in diritto di superficie nel sottosuolo parte della proprietà che ospita il “Centro della Gioventù” per l’edificazione del parcheggio.

L’infrastruttura è completamente interrata e ha il solaio di copertura realizzato in modo tale da garantire la possibilità d’utilizzo della superficie superiore destinata a campi da calcio, funzionali al centro parrocchiale.

Due rampe elicoidali distribuiscono i tre piani di parcheggio permettendo di razionalizzare i flussi interni.

Le due uscite pedonali sono caratterizzate da elementi architettonici di diversa forma in gres porcellanato con copertura in rame.

Particolare è il sistema costruttivo della struttura, costituito da tegoli in c.a.p. del tipo a pigreca di 16 metri di luce poggianti sui muri perimetrali che garantisce massima flessibilità spaziale e parcheggi più agevoli, non essendoci la presenza di pilastri intermedi.